Che cos’è la certificazione ISO 9001 e come ottenerla facilmente?La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. 

In quanto norma internazionale, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda e, perciò, molte imprese la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori.

Dato che esegui la verifica dei tuoi processi e che li hai fatti valutare da un organismo di certificazione, i tuoi clienti non hanno bisogno di effettuare verifiche della tua azienda. È per questo motivo che la ISO 9001 è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.

Come ottenere la certificazione ISO 9001 Qualità

Per ottenere la  Certificazione ISO 9001 Qualità, l’azienda deve fornire l’evidenza di aver creato al proprio interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla Norma ISO 9001.


I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc.
I processi devono essere certificati attraverso documentazione specifica (manuale qualità, procedure, istruzioni, ecc.) e tutti i risultati devono essere registrati su apposita modulistica(documenti di registrazione della qualità).

10 passi per ottenere la certificazione ISO 9001

  1. Informarsi e istruirsi tramite corsi e con ricerca su internet sulla norma ISO e sulla qualità
  2. Definire un organigramma aziendale indicando ruoli e responsabilità (es. il Rappresentante della Direzione, Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità, ecc.);
  3. Rispondere alle richieste della Norma ISO 9001,
  4. Analizzare tutti i processi aziendali (acquisti e forniture, commerciale, progettazione, produzione, manutenzione, gestione delle risorse umane, strumentali ecc.);
  5. Verificare che i processi aziendali individuati risultino conformi alla norma ISO 9001, anche tramite semplici accorgimenti;
  6. Definire procedure e istruzioni di lavoro che opportunamente descrivano e gestiscano i processi aziendali analizzati;
  7. Predisporre tutta la modulistica necessaria per effettuare le registrazioni richieste dalla Norma ISO 9001;
  8. Definire la Politica aziendale per la Qualità;
  9. Effettuare le verifiche ispettive interne (audit), , verificando che la realtà aziendale corrisponda a quanto elaborato e richiesto dalla Norma ISO 9001;
  10. Risolvere le eventuali criticità riscontrate durante le verifiche ispettive interne

Dopo la visita ispettiva dell’ente certificatore IMQ nel mese di Agosto Olis ha confermato il suo impegno nell’adottare, implementare e rispettare tutti i requisiti relativi al sistema di gestione aziendale con la conferma della certificazione ISO 9001:2015

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